ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     6 / 10  11/02/2013 15:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kathryn Bigelow ci riprova a modellare a suo piacimento il genere guerriglia,azione veritiera con la sua regia documentaristica,trattando un argomento da vivisezionare nella più precisa delle maniere,la ricerca del nostro noto personaggio chiave che è stato dietro al l'attentato dell'11 Settembre,colui che ha manovrato le fila dell'organizzazione di fondamentalisti islamici denominata Al Qaeda.
Come protagonista Maya interpretata da una Jessica Chastain in ascesa,un'agente speciale che è dedita soltanto a questa operazione,che sembra più una presenza che incita a continuare la ricerca che un elemento importante che veramente da una mano alla CIA .
Le sue battute sono scontate,fondamentalmente ho ritenuto questa figura inutile,ho avuto la sensazione di notare una trasposizione del carattere della regista stessa nel personaggio della Chastain,in una presenza femminile dura,scontrosa,cocciuta e tenace,che,come la Bigelow con la produzione del film,vuole a tutti i costi completare un pezzo di storia da lasciare ai piani alti,ai superiori(che siano essi funzionari della Casa Bianca,o nel caso della regista l'ACADEMY).
A dire il vero non ci sono neanche comprimari degni di merito,un'interpretazione che spicca più di altri,il tutto in fatto di recitazione é molto blando e non convince.
Ciò che invece tiene svegli é una sceneggiatura incredibile,che segue anno dopo anno i fatti salienti dell'impegnativo racconto,uno studio attento di avvenimenti shock,dei membri del gruppo terroristico,e dei luoghi in cui avvengono gli eventi più significativi nel corso dell'operazione che è sicuramente da premiare.Mark Boal ha fatto un lavoro certosino e accurato,a lui il merito di aver reso fruibile alla massa un film difficile da trasporre su schermo.
Musiche inesistenti o che non lasciano il segno,la colonna sonora doveva essere impiegata al massimo della sua utilitá per mantenere una tensione costante,che nel film non si nota.Solo in alcuni(rarissimi) tratti in cui la regia si fa avanti e mostra tutta la sua capacità dietro la cinepresa(parlo ad esempio della sequenza al Mariott Hotel),vi sono sinceramente parlando delle meccaniche che fanno letteralmente saltare dalla sedia lo spettatore,ma il pregio più riconosciuto di Hurt Locker,precedente lungometraggio della regista,qui viene a mancare parecchio.

Arriva alla sufficienza grazie appunto alla sceneggiatura(questa si degna di candidatura agli Oscar) e agli ultimi venti minuti gestiti molto bene,con tattiche militari nella incursione al nascondiglio del pezzo grosso di Al Qaeda ricostruite fedelmente.
Ma Miglior Film....Miglior Regia...Miglior Attrice Protagonista alla Chastain...io dico spero sia stato un'errore decisionale mal partorito o uno scherzo che vuole far divertire...ma quando é troppo è troppo.I membri dell'Academy si sono bevuti il cervello(poi quel 90 e passa per cento in Rotten Tomatoes a questo film non me lo so spiegare).
Non merita la visione al cinema.E non é un film che può fare incetta di Statuette.

Quando si parla di Oscar io sono obiettivo:e quando c'è da essere duri io non faccio sconto a nessuno.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.
dagon  12/02/2013 08:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai che almeno per la regia non è nominato, consolati ;-)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  12/02/2013 15:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh cavolo veramente!! Sai con tutte ste nomination dei soliti preferiti in concorso da tenere a mente non me ne sono reso conto! ahah grazie per la precisazione dagon