ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

Crazymo     8 / 10  10/02/2013 22:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film che parla con occhio quasi documentaristico tutta l'intrecciata ricerca che ha preceduto per quasi 10 anni la cattura di Osama Bin Laden. Il film è molto crudo fin dai momenti iniziali, non tralascia scene di tortura sia fisica che psicologica, anzi, le descrive minuziosamente, non facendoci mai propendere verso la simpatizzazione per gli americani (nè per gli uomini di Bin Laden ovviamente), prima grande cosa di questo film, l'apolicità del tutto, ovviamente il film si basa su dei fatti di cronaca che vedono vincenti gli americani, ma quello è un altro discorso; non assisteremo a scene con musica patriottica di sottofondo insomma, questo è l'importante. Il film parte un po' lento ma carbura fino al finale, il momento più bello del film, comunque sia tutta la visione non annoia mai ed ha un grande ritmo sempre sostenuto, creando una durezza di scena in scena veramente ansiogena, una volta finito il film ci si sente come sollevati e allo stesso tempo soddisfatti, un film veramente duro che colpisce nel segno e mostra al mondo tutti i retroscena di quei folli anni che sono seguiti all'attentato alle torri gemelle. Brava la Chastain, nomination all'oscar meritata, anche se la sua presenza a volte non è ben delineata, ed ovviamente brava la Bigelow, con uno stile realistico, crudo e ansiogeno da far paura. Come al solito non mi pronuncio più di tanto sulle nomination ai premi oscar... comunque sia, un film bellissimo, da vedere, in fondo è quel che conta quando si guarda un film, no? ;)