ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

kako     7 / 10  04/02/2013 14:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è buono, interessante, anche se non superlativo. Offre una buona panoramica di cosa sia stata la ricerca di Bin Laden, offrendo un'ampia carrellata di interrogatori e azioni di spionaggio che hanno portato poi all'uccisione di Bin Laden. Non credo ci sia un'apologia di tortura come paventato, ma queste tecniche vengono mostrate nella loro brutalità senza essere assolutamente giustificate, ma solo rappresentate, anzi coraggiosamente penso. Il film è un po' troppo prolisso, a volte si ha la sensazione che si dilunghi senza necessità, e manca un po' di pathos, pecche queste che non gli permettono di essere un capolavoro. Ottima la prova di Jessica Chastain, immedesimata benissimo nel personaggio, da prima un po' titubante, poi sempre più cinica e dura. La sequenza finale, con l'irruzione e l'uccisione è tesa e recupera di quella carica che un po' latita nel resto del film, e risulta molto ben realizzata. In definitiva una pellicola discussa, ma che indubbiamente merita una visione, sia per l'ottima prova della protagonista, sia per l'interesse del tema trattato.