LA VITA E' UN MIRACOLO regia di Emir Kusturica

Gruppo STAFF, Moderatore priss     6 / 10  09/06/2006 12:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono da sempre una grandissima fan di Kusturica, ma questo film mi ha deluso a tal punto quando lo vidi che solo a distanza di un anno trovo il coraggio di commentarlo.
Anche qui vengono rispettati in pieno tutti i clichè balcanici a cui il regista ci ha abituati, i personaggi ci vengono presentati in una sarabanda continua e per la prima mezz'ora è davvero divvicile riuscire a capire su chi si focalizzare la narrazione del regista.
Piani d'ambientazione e accenni caratteriali in questo circo zingaresco, ci portano verso una storia di ostaggi e triste ottimismo, ma mentre sullo schermo non è che un roteare di gatti, canzoni, uova fresche e imbroglioni slavi... i letto prendono il volo ma quello che davvero non decolla mai è la storia.

Forse è tutta colpa del meccanismo dell'abituazione, e troppo siamo stati esposti alla poetica strampalata e debordante del regista balcanico, ma questo film proprio non è riuscito a coinvolgermi malgrado l'elemento romantico inserito nella trama. Troppo frammentario e troppo stereotipato per certi versi.