LA VITA E' UN MIRACOLO regia di Emir Kusturica

Invia una mail all'autore del commento MarcoB74     6 / 10  18/04/2005 09:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una grande spirale alticcia di immagini stupende nelle quali interagiscono personaggi circensi che si muovano a ritmo di sparatorie e musiche balcaniche cavalcando voli pindarici caledoscopici che vanno da galline che corrono sui binari, a letti volanti, gatti marmallatofili. Una rappresentazione gioiosa di personaggi che non si danno mai per vinti che nelle peggiori disgrazie riescono sempre ad alzare la testa e a sollevare la bottiglia per il brindisi.
I paesaggi bosniaci sono veramente incantevoli ed il film è girato con una perizia stilistica davvero notevole.
Purtroppo a lunga andare tutto ciò risulta un pò stancante fino a quasi diventare un must quasi forzato, a mio avviso Kusturica perde un pò il filo del discorso e ciò oscura la meravigliosa luce che avrebbe potuto avere il film.
Mi trovo in difficoltà a dare un voto a questo film che però non raggiunge il sette.
Lo consiglio per chi cerca un pò di serenità e sopratutto agli amanti della bucolicità!;-)