LA VITA E' UN MIRACOLO regia di Emir Kusturica

Pinky11     5 / 10  18/03/2005 12:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come è solito dire, OGNUNO TIRA L'ACQUA AL SUO MULINO!!!
dico questo perchè ho trovato il film leggermente fazioso (filoserbo).
basti pensare che sono state scattate foto di Kusturica e Milosevic, e che lo stesso Kusturica ha portato in tribunale quel giornale accusandolo di diffamazione! Intanto le foto ci sono.... (Vedi www.superbosna.com)
Apprezzabile la storia d'amore tra persone di religioni e culture diverse, specialmente nel contesto della guerra nell'ex Jugoslavia!
Ma la cornice rivela una Bosnia "campagnola", si descrivono forse in maniera più "cattiva" i bosniaci, piuttosto che i serbi...e questo non è vero! al massimo si possono paragonare......
Film lento e a tratti noioso e non aderente alla storia!
Il primo film che vedo di Kusturica e penso anche l'ultimo.

semosole  19/03/2005 05:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
faresti un grosso errore perderti un capolavoro come "underground" !!
patt  21/03/2005 10:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono daccordo!..e anche gatto nero gatto bianco..
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/03/2005 14:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' le critiche che sono state mosse ad Underground Io pero' non ho la sfera di cristallo per dire che i serbi sono mostri (dopotutto rivendicavano un diritto territoriale per quanto orrendo possa essere) e i croati angeli. La guerra in Bosnia è stata una devastante forma di militarizzazione occidentale, che ha messo in ginocchio un paese in crisi attraverso il solito fanatismo imperialista e guerrafondaio del "facciamoci gli affari altrui" con le conseguenze che qualche miccia è diventata un'esplosione di dimensioni inaudite E non so nemmeno se Milosevic sia più "mostro" di altri, se è per questo, penso che si abbraccia un fucile (v. i democraticissimi Eltsin e Putin) tutti sono miserabili, e i "giusti" non esistono
nextam  21/03/2005 21:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma la tua analisi dov'e'? voglio il tuo commento al film !!!!! :-)
saluti
Pinky11  22/03/2005 18:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso di essere stata abbastanza esaustiva dicendo ciò che ho detto! Film carino, ma di parte!
Musiche a livello di quelle di Bregovic, (anche non avendo visto altri film di Kusturica ho assistito ad un concerto di Goran Bregovic a Lignano Sabbiadoro nel luglio scorso, e sinceramente non mi è piaciuto affatto).
Lodevole la storia d'amore.
Sono stata abbastanza chiara adesso?! ;-p
Saluti
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/03/2005 10:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le musiche degli altri film, soprattutto underground, sono nettamente superiori, fidati, se riesci guardali!
Pinky11  23/03/2005 15:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo, infatti guardare underground! poi vi farò sapere....!
Bacio
Pinky11  22/03/2005 19:08:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"RIVENDICAVANO UN DIRITTO TERRITORIALE!!!!!???????" "DIRITTO"??!!!
MA DI COSA?
La bosnia è dei bosniaci! Non dei "Serbi"
"serbi" inteso come insieme di tutte quelle persone daccordo con Milosevic per la costruzione della "Grande Serbia" (non includo affatto le persone di origine serba che vivono nella Federazione di Bosnia Erzegovina, e giudicate dai loro stessi connazionali traditori della patria!)
al massimo erano proprio i bosniaci che volevano DIFENDERE I LORO DIRITTI TERRITORIALI combattendo una guerra su 2 fronti: Serbo (costruzione della grande serbia) e croato (costruzione della grande croazia) dividendosi proprio la bosnia.
hai ragione: Milosevic non è "più mostro" di altri, è mostro come tutti gli altri politici nazionalisti presenti in Bosnia. e gli stessi "mostri" purtroppo sono ancora al potere oggi, dopo i trattati di Dayton "trattati che hanno finito la guerra, ma che non porteranno mai la pace"
ti ricordo una frase storica pronunciata da Milosevic e Tujman "Butteremo i mussulmani nella Neretva". non mi sembra che volessero rivendicare un diritto territoriale....o mi sbaglio?!

comunque scusa se mi sono dilungata troppo in pensieri non aderenti al giudizio del film di Kusturica (che, nonostante le critiche, ammiro come regista).

Consiglio a tutti la lettura del libro "il fantasma in europa", per capire da interviste di civili (musulmani, croati e serbi) la verità sulla guerra europea (non voglio certo escludere quella in Rwanda) più spaventosa dopo la II guerra mondiale!
Un saluto da una persona che è stata in Bosnia
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  31/03/2005 00:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti addentrare nel discorso politico, cara ... è un po' l'errore di tutti Capiresti che anche tu come molti di noi sono stati plagiati dai media e che ancora credo che i telegiornali siano fatti per dare notizie Idem per i quotidiani
Pinky11  01/04/2005 12:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace per te, ma non sono notizie nè di telegiornali nè di quotidiani....
sono testimonianze di persone che la guerra l'hanno vissuta in prima persona! ( e non sono testimonianze raccolte in qualche libro),
sono testimonianze di persone che conosco e frequento in prima persona!

sono io la prima ad affermare che i media raccontano quello che la gente vuole sentirsi dire, solo x creare scoop!
dirtycla  25/03/2005 21:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da grande appassionato di fumetti consiglio a tal proposito la lettura di "Safe Area Goradze" di Joe Sacco. Chi sentendo parlare di fumetto comincia a storcere il naso sappia che questo è un vero e proprio reportage che a detta di molti, anche abitanti dei Balcani, spiega meglio la situazione di quelle zone di tanti libri o articoli giornalistici. Molti fatti o notizie riportate da Joe Sacco(che per scrivere questo libro ha vissuto svariati anni nella cittadina di Goradze) non sono nemmeno arrivate in Italia. Consigliatissimo.
Scusate l'intromissione.
Pinky11  01/04/2005 13:05:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dove si può trovare quel fumetto???
Grazie
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/03/2005 12:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa critica di faziosità mi pare del tutto fuori luogo, sarà pure serbo ma l'accento è messo sull'assurdità della guerra in toto, non mi pare si parli di vinti o vincitori.
Peraltro sono stato in bosnia e le persone che ho conosciuto sono tranquillissime: cosa vuol dire questo? Niente, ogni popolazione in guerra si comporta allo stesso modo.
Pinky11  22/03/2005 18:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo ti do perfettamente ragione. Ogni popolazione in guerra si comporta in modo orribile, ma ci sono situazioni che possono divenire "disumane" (Srebrenica)
A mio avviso, comunque, questo film pecca di faziosità!
Anche io sono stata in Bosnia...non ho affermato che i bosniaci siano persone facinorose, anche perchè il mio compagno è proprio bosniaco. Sarebbe un controsenso, no?!
lascia trasparire, purtroppo, che le vere vittime della guerra siano i serbi che vivevano in bosnia...
sicuramente anche loro hanno vissuto le atrocità di una guerra "inutile" ma nono mi sembrano affatto i principali protagonisti!
Consigilio la lettura di "il fantasma in Europa" di Luca Leone per schiarirsi le idee.
Saluti
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/03/2005 10:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco il tuo punto di vista ma forse proprio la vicinanza con la causa e il fatto che il tuo compagno sia bosniaco ti fa avvertire una faziosità che se c'è non è sicuramente il messaggio che il film vuole far passare.
Vista dal basso la guerra è uguale per i vinti come per i vincitori, ne è la prova il modo in cui il protagonista guarda il telegiornale e non si rende minimamente conto di quello che gli accade intorno.
Pinky11  23/03/2005 15:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
può darsi!! comunque ti do ragione, la guerra è brutta per tutti!
:-(