QUESTI SONO I 40 regia di Judd Apatow

airpix84     10 / 10  26/10/2013 13:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMESSA: Voto estremizzato per rendere giustizia alla media scandalosa.

Ho recuperato Molto Incinta Domenica scorsa per poter poi cogliere l'occasione di vedere Martedí ad una rassegna Questi Sono i 40 ed evere un po' il quadro completo della situazione sia per quanto riguarda la vicenda ed i personaggi sia per quanto riguarda Apatow ed il suo stile. Quello di buono che avevo apprezzato in MI ma che nel complesso non mi aveva del tutto soddisfatto ritorna invece a piena forza in QSI40.
Il film è una geniale rappresentazione di quello che succede REALMENTE nella vita delle persone che veramente si amano e invecchiano assieme alla propria famiglia. Niente cavalli bianchi o serenate al chiaro di luna ma situazioni scomode, turpiloqui base che farciscono frasi sincere quando sono veramente il cuore, la rabbia o la frustrazione a parlare e che si fatica a reprimere quando tutto sembra concentrarsi per andare storto nello stesso momento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Leggo che a molti non è piaciuto per niente ma rimango sbigottito perchè a mio avviso probabilmente è film che o capisci e apprezzi o odi perchè non l'hai compreso. Le commedie americane che ormai ci sono state propinate a profusione in televisione con la Aniston & Co. hanno ormai appiattito le aspettative verso queste situazioni ma qui non siamo nel banale film stucchevole e amoroso girato a New York City con l'Empire State Building sullo sfondo al tramonto, questa è una commedia scomoda perchè mette a nudo (a volte nel vero senso della parola) ciò che molti forse non vorrebbero mai vedere e pesca a pieno nella realtà americana (a volte forse troppo e si rischia di perdersi tutte le citazioni che vengono fatte).
Io ho riso tantissimo, mi sono divertito come non facevo da tempo di fronte ad una commedia e senza bisogno di torte di mele, genitori gangster con ceneri sui caminetti o altri situazioni comiche imho discutibili.
Consigliatissimo, forse anche per una seconda visione a chi non l'ha apprezzato la prima volta! :)))