GAMBIT (2013) regia di Michael Hoffman

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     5½ / 10  26/02/2014 17:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur cosciente fosse un remake, la sceneggiatura dei Coen attrae notevolmente, sedotti da queste commedie scanzonate che nell'ultimo decennio hanno invaso la loro filmografia, un plot da heist movie come lo fu un altro remake, 'The Ladykillers' o 2 anni prima la produzione di Clooney 'Welcome to Collinwood' remake de 'I soliti Ignoti'. Stessa pasta insomma, commedia scorretta che si muove alla ricerca dell'ilarità attraverso piccanti allusioni sessuali, e talvolta scade anche più giu, un Alan Rickman ridotto a numerose sequenze grottesche di nudità, Colin Firth palesemente adattato anche se è un attore che rende meglio in toni più seri, e la Diaz mina vagante, si rivede anche Cloris Leachman alla veneranda età di 86 anni, un ruolo che va a braccetto con quello celebre di inizio millennio nella serie 'Malcolm in the Middle'. Originale che non ho visto (ma che recupererò anche solo per la presenza della McLaine), della raffinata screwball comedy dell'epoca d'oro questa pellicola ha ben poco, la garbatezza dell'humor inglese è sostituita da una squallida sequela di stereotipi prettamente volgari.