THE LAST STAND - L'ULTIMA SFIDA regia di Jee-Woon Kim

Jolly Roger     7½ / 10  31/12/2015 10:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande ritorno di Schwarzy, ormai abbastanza anziano ma sempre in grado di tener su la baracca come se avesse ancora trent'anni.
In questo "The Last Stand" interpreta la parte di uno sceriffo di confine, in un paese di pochissimi (ma oltremodo strampalati) abitanti, paese destinato ad essere oltrepassato da una banda di criminali - con a capo il "terribile" e grottesco malfattore Cortez, appena evaso dal carcere - in marcia verso il Messico per espatriare.
La banda di criminali ha tutta l'FBI alle calcagna… ma naturalmente i federali non hanno né i mezzi né gli uomini adatti per controbattere la banda…
perché naturalmente solo Schwarzy può riuscirci :-)
Egli cercherà di organizzare alla meglio un piccolo esercito di ultima difesa, anche arruolando personaggi abbastanza fuori di testa e persino un carcerato, promossi a Deputy per l'emergenza.
Film molto carino, di genere "azione" ma con più di una strizzatina d'occhio alla commedia e persino al western. Per il resto, siamo in pieno stile action anni '80 e '90, con un po' della tipica e gustosa "tamarraggine" che da sempre caratterizza il genere, ma non si tratta di un'operazione "nostalgia" - bensì di un film calato ai giorni nostri attraverso il pregevole uso di una formula molto intelligente: l'autoironia!