LES MISERABLES regia di Tom Hooper

matt_995     9 / 10  25/02/2016 12:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto sia un tantino commerciale e sempre "Oscar friendly", il cinema delicato e raffinatamente british di Hooper mi garba parecchio. Qui raggiunge il suo massimo, rendendo a pieno la grandezza (per quanto possibile) del romanzo immortale di Hugo e la spettacolarità del musical di Broadway (il più longevo della storia) con l'uso di un grandangolare eccessivo che distorce pesantemente i volti e le immagini e rende a pieno il dramma, lo smarrimento, l'angoscia di Jean Valjean & Co.
Le canzoni restano nella testa per giorni. Che dico... Per anni! Lo vidi al cinema nel 2013 e ancora oggi canticchio i motivi più celebri.
La recitazione è eccelsa. Jackman si fa scoprire per l'ottimo attore che è. La Hathaway struggente e disperata, quando canta I dreamed a dream ricorda la Maria Falconetti de Il martirio di Giovanna D'Arco di Drayer. Da oscar! Ma meritevoli di menzione anche Redmayne, Cohen e la Banks (quest'ultima veramente sorprendente nel ruolo più tragico della storia, Eponine, la vera eroina tra tutti i miserabili). Un pò meno Crowe.
Per me era da Oscar. Peccato