FLIGHT regia di Robert Zemeckis

krilius     6 / 10  05/02/2013 23:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono un profondo conoscitore del mondo del cinema e pertanto non vorrei dare un giudizio troppo affrettato sul film, ciò nonostante sento in tuttà umiltà di potermi allineare alle critiche che molti qui rivolgono a questa opera di Zemeckis, che viene giudicata come non sviluppata a dovere.
La movimentata e piuttosto accattivante parte iniziale del film lascia presagire un seguito ben diverso da quello che ci viene proposto. Se da un lato le prime sequenze non fanno distogliere dallo schermo, generando molto interesse e suspance, il prosieguo è piuttosto scialbo e oserei dire trattato in maniera decisamente superficiale. La sfera personale del protagonista passa nettamente in secondo piano e risulta a dir poco difficile ricostruire le cause della depressione e del malessere con cui deve convivere nella sua quotidianità. Ritengo che si sia voluto insistere in maniera troppo esagerata sulla sfera emotiva delle varie figure in generale. Tale indirizzo dato al film non è in se una carenza ma poteva e doveva ( data la lunghezza esagerata del film in relazione ai temi trattati ) essere supportato da una migliore trattazione del passato dei vari personaggi, calati nel film in maniera troppo frettolosa e alle prese con relazioni dalla natura poco chiara. Essendo sinceri il tutto avrebbe potuto rivelarsi molto più noioso se non ci fosse stata a far da contraltare la buona interpretazione da parte di Denzel Washington, calato molto bene nella parte, ma che risente suo malgrado come detto di una non adeguata caratterizzazione e dalla totale estraneità della sua famiglia alle vicende che lo coinvolgono. Purtroppo temo che il regista sia incappato nel grossolano errore di fare affidamento quasi unicamente sulle doti attoriali di Denzel per la buona riuscita del film ma le falle sono troppo evidenti e non posso essere mascherate. Degni di nota risultano essere sicuramente alcuni dialoghi, primo fra tutti l'incontro fortuito fra pilota, tossicodiependente e malato terminale di cancro in cui spicca il monologo di quest'ultimo, toccante e piuttosto cinico.
Resta in definitiva un forte amaro in bocca al termine della proiezione per quanto avrebbe potuto essere e invece purtroppo non è stato. Buone premesse ma risultato globalmente solo a fatica sufficiente.