FLIGHT regia di Robert Zemeckis

John Nada     8 / 10  25/01/2013 12:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film "spiazzante": comincia a velocità supersonica con scene da adrenalina pura, e altamente spettacolari, poi si trasforma all'improvviso in un film drammatico e irrisolto sulla figura di un uomo tormentato che cerca di risolvere strenuamente i suoi conflitti interiori.
Pieno di domande e di riflessioni, il film si regge tutto sulle spalle del protagonista. Chi è davvero Whip? Un eroe? Un criminale? Un pilota eccezionale che è allo stesso tempo una persona che nella vita di tutti i giorni è sul punto di collassare? Quale è il senso delle cose che ci accadono nella vita? Dio? Il fato?

Prova monumentale di Washington e sceneggiatura semplicissima ma efficace e affascinante allo stesso tempo (meritatissime le due candidature all'oscar, che non vincerà).

Peccato per un finale forse troppo hollywoodiano e per una caricare a tratti troppo la sceneggiatura su tematiche religiose, ma il film merita assolutamente, già solo per il grandissimo Denzel