CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

kazikamuntu     6 / 10  02/08/2013 00:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vota e commenta il film c'è scritto all'inizio del sito.
Mica facile. Non riesco ancora a capire se mi sia piaciuto o meno. Senz'altro non mi ha lasciato indifferente, e questo è un punto a favore.
Ovviamente niente da dire sulle interpretazioni superlative del cast e sulla scenografia. Il filo conduttore è flebile e non evidente, se davvero volessimo ricondurlo alla reincarnazione sarebbe davvero terribile e gli darei un 5 secco.
Moltissimo da ridire c'è, a onor del vero, sulla sceneggiatura.
Nella fase di montaggio si è voluto complicare eccessivamente i passaggi da una storia all'altra creando una grossa confusione nello spettatore.
Ora faccio questa domanda: Perchè questa ricerca estenuante della complicazione?

- per virtuosismo oppure per mancanza di concreti punti di collegamento tra le storie?
- per cercare di fare la "****ta" complicata che spinge chi esce dal cinema frastornato a dire che è bello per non fare la figura del fesso che non lo ha capito?
- se una storia è bella non occorre incasinarla, qui lo hanno fatto ed il motivo palese è che manca la "vera" storia da raccontare.

Si gioca troppo sul fascino generazionale di vite già vissute o da vivere che suscita emozioni a tutti (e da qui alcuni voti alti). Ma non è abbastanza.
Ora che riassemblo le storie e le riassumo in ordine mi rendo conto che emerge davvero poco.
Dovremmo spiegare ai registi che è inutile cercare in modo ossessivo un intersecarsi di storie per confondere lo spettatore. Dovremmo spiegare che il termine "intreccio" è diverso da quello di "montaggio".

quello che mi resta di questo film è solo molta interessante banalità.