CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Neoslevin     8½ / 10  18/06/2013 00:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
6 fili apparentemente paralleli vengono percorsi in modo frenetico e alternato l'uno dopo l'altro.Ci si rende conto del fatto che convergono tutti verso il medesimo punto e di li in poi si comincia ad apprezzare seriamente il film, dopo che per la prima parte ci aveva stuzzicati ed incuriositi.Di che si parla? Come risposta azzarderei: della storia della vita.Ma si sa, per pianificare il futuro, bisogna studiare il passato.L'esistenza è un ciclo, un ricambio.Si muore e si viene sostituiti da un'altro giocatore in questo folle e masochistico gioco.Ognuno viene rimpiazzato fisicamente, ma probabilmente la scintilla o l'anima viene trasmessa a qualcun altro, o forse è l'intero contenuto spirituale che permane, che continua a lottare anno dopo anno, era dopo era per la verità e la giustizia.Facile non è.Si sa.Anzi, molto spesso si fallisce.Il messaggio del film è proprio questo: ne vale la pena.E' difficile quanto una goccia che deve attraversare l'oceano, ma l'oceano non è esso stesso una moltitudine di gocce?
Musica celestiale.
Film fortemente raccomandato