CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Invia una mail all'autore del commento Gualty     9 / 10  09/05/2013 12:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si fatica al principio ad accettare questa treccia di situazioni, sconnesse nello spazio e nel tempo. Si fatica perchè siamo fisiologicamente condannati a ricercare unità nella molteplicità delle esperienze, a tessere una storia dotata di senso per poterla capire.
L'inizio dissociante e polipolare disorienta lo spettatore, ma piano piano prende forma l'idea che tutto sia collegato, tutto sia solo una sfaccettatura di uno stesso, bellissimo, doloroso volto. Un'idea che si insinua come un sogno che si sta per dimenticare, eco di una melodia appena scoperta eppur familiare.
Così, dal timido barcollare dei primi minuti poco a poco ci si ritrova in una cavalcata di passioni e rivoluzioni, pronti a strappare quelle barriere che congelavano l'ordine "naturale" delle cose per poter sfociare in una realtà più vasta e più libera, dove è lecito aspirare persino una vita felice in un pianeta lontano.
Potrà essere imperfetto, qualche scelta scenica convenzionale e ammiccante e alcune gag per stemperare la tensione alleggeriscono la visione a costo di intaccarne gli intenti, così come alcuni suggerimenti ermeneutici fin troppo palesi rischiano di forzare l'interpretazione senza che ce ne fosse davvero bisogno. Eppure...
Eppure è un'opera di una dolcezza, di un carisma e di una forza scenica davvero uniche.