CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

-Uskebasi-     8 / 10  24/03/2013 18:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambizioso come nessuno, Cloud Atlas ti promette di essere il film definitivo sulla vita, ma alla fine non sembra raggiungere nessun particolare risultato. E' chiaramente un film che va visto più e più volte per avere una visione più onesta di quello che rappresenta veramente, la sensazione che lascia è che comunque abbia osato troppo, come Dedalo, come una rana che vuole saltare una casa, come piccoli insetti che vogliono leccar le stelle, come Lapo Elkan che vuole usare i congiuntivi, come un pittore che vuole disegnare un odore, come Giordano che vuole fermare Pomodoro, come... va bè ora basta.
Si parla di reincarnazione? Non so. Si parla dell'importanza di ogni nostro gesto, che per quanto piccolo può influenzare altre vite? Si, ma questo già lo sapevamo.
Bisogna riconoscere gli evidenti meriti che ha. Non è semplice raccontare con una tale armonia 6 storie di 6 epoche differenti, ognuna diversa dall'altra, ognuna con un suo stile, ma tutte collegate sotto un unico filo conduttore emozionale. E' di una complessità di scrittura rara, andrebbe apprezzato solo per questo. Difficile dargli un voto.