CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

albert74     6½ / 10  10/02/2013 03:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è uno di quei film che o si odiano o si amano alla follia.
Io non sono un fans sfegatato della filosofia panteistica, pseudobuddista o cose di questo genere tuttavia non posso esimermi di dare un voto che non sia troppo estremo né da un verso né dall'altro.
Il film andrebbe letto non come un film come una serie di episodi in cui collaborano (più o meno) diversi registi.
Il problema è che ognuno di questi registi ha un suo stile, un suo modo di girare il film e quindi alla fine si perde la bussola. questo è la mia impressione.
a stento sono riuscito a stare dietro a tutti i fili che in qualche modo legavano il film intero sviluppandolo entro un qualcosa di comune.
non mi pare il caso di fare paragoni con matrix.
matrix è lineare, la sua filosofia (da manga giapponese) è tutto sommato comprensibile.
qui no. qui ci si ingarbuglia e alla fine mi sono sentito un po' fuori fase nel tentare di trovare un filo comune tra i diversi episodi.
sicuramente un film che va inteso come un esperimento, uno sviluppo di qualcosa che - mi auguro - in futuro, possa trasformarsi in qualcosa che possa soddisfare tutti.
fino ad allora non è un capolavoro ma neanche un film da cestinare.
è un film che mi ha affascinato in alcune parti e mi ha lasciato un po' deluse in altre.

difficile persino incanalarlo in un genere. qui c'è un misto di diversi generi, di svariati filoni filosofici, paradossi, stili di regia.
concludendo: un film da capire, su cui riflettere e magari rifletterci dopo averlo visto e non di getto appena usciti dalla sala.

sarebbe un film buono se non fosse questa confusione che non so descrivere che mi ha colto quando ho finito di vederlo. una confusione che mi fa propendere per un voto complessivo sopra la sufficienza.
in attesa che da questo film possa maturare qualcosa di più compiuto...
un sei e mezzo mi pare un giusto compromesso.