CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

pier(pa)     9 / 10  03/02/2013 14:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cloud Atlas è un film magnifico per centinaia di "ragioni", estetiche e teoriche. Lo sforzo richiesto allo spettatore è del tutto inconscio, e appare insuperabile solo a chi si fermi alla superficialità della storia, a certe putt.ana.te sulla profondità psicologica dei personaggi o sulla complessità della "storia".

Canoni che andrebbero benissimo per valutare centinaia di altri film e romanzi russi ottocenteschi vanno qui accantonati; non con la forza di volontà, ma con l'abbandono.

Giudicare un film in cui non vuole esserci "storia" per la sua storia, in cui si vuole distruggere (ergendolo a principio del cosmo) il principio di ragione per la "debolezza" delle sue "connessioni", in cui il caso è legato alla necessità (ricordiamoci che i fratelli Wachowski hanno studiato Nietzsche dai tempi di Matrix) per l'insensatezza degli accadimenti, è imbecille e idiota.

Ci si può, dopo l'esperienza estatica di questa visione, al contrario, chiedere se davvero quello che viviamo si fermi alla nostra vita. Se un crimine che patiamo si limiti al criminale che l'ha perpetrato, se una storia viva di se stessa o dell'intera storia del mondo e del cosmo. Questo film è meraviglioso perché è un film che ci parla, con i nostri limiti, dei nostri limiti.

Chi è in grado di gettare lo sguardo oltre la "trama" di un film potrà apprezzarlo. Gli altri continueranno ad andare in libreria e a giudicare i libri dai quarti di copertina.