CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

werther     10 / 10  28/01/2013 20:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei film in uno...Sei storie diverse....Sei epoche diverse.... tra loro unite da qualcosa: coraggio,sacrificio,amore,codardia,paura,emarginazione,diversità,vendetta.
Se è un film utopico bhe è un'utopia molto concreta e reale perchè parla di cose realmente accadute nella storia dell'umanità,cose per cui dovremmo vergognarci di appartenere al genere umano e cose per le quali invece andarne orgogliosi e fieri.
Ogni storia insegna qualcosa,o quantomeno ce lo ricorda, credo sia questo l'intento del film, più che farci riflettere su quanto le nostre azioni si ripercuotano nella vita presente e futura degli altri (concetto all'apparenza banale). E' un manifesto dell'umanità in tutte le sue sfaccettature, una perla di semplicità descritta in modo articolato e intrecciato, la prima visione non basta a cogliere la finezza di questo film, che unisce generi diversi, ogniuno dei quali come dicevo prima, vuole ricordarci qualcosa.Il montaggio è semplicemente straordinario, le immagini e le parole fanno sembrare che le sei storie siano una sola, il tutto accompagnato da una colonna sonora che fa venire i brividi,meravigliosamente bello l'atlante delle nuvole, è la melodia adatta a far pensare allo scorrere del tempo e a trovare punti di unione, in punti diversi di diverse epoche.Interpretazioni perfette di un cast eccellente, colonna sonora stupenda e dialoghi semplici (la semplicità se giusta non è mai banale).Quello che per molti è un limite per me è un valore aggiunto, non ci si può fermare ad una prima visione, alcune sfaccettature e soprattutto alcuni dialoghi meritano un'attenzione particolare che va ricercata,insomma non è per animi superficiali ed oggi di superficialità ne abbiamo in quantità industriale.