CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Uranux     7 / 10  28/01/2013 18:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non un film eccelso, non un colossal o un potenziale pluripremiato.
Un film, se volete, a tratti scontato e forse banale. Il segno che l'umanità evolve, se non nel fisico, anche nella mente di coloro che quotidianamente sono i registi della vita che ci circonda.

L'idea trasporta in pellicola che il germe della della crescita spirituale si fa strada nei secoli dei secoli nell'animo delle persone disposte a sfidare l'ordine naturale, creato dal potere dei più forti per soggiogare i deboli e le moltitudini.

Un film che spinge tutti a credere che oltre ai gravi errori dell'umanità, esista una forza comune che crea il germe capace di contrastare l'egoismo, la violenza, il sopruso.

Un messaggio semplice, qualcosa di banale, certamente utopistico ... ma forse, necessario. Perché nel suo incedere tecnologico e smaliziato l'umanità spesso dimentica la semplicità dei sentimenti, la forza che deriva dalle idee.
Ricordarlo è un bene e fa piacere, almeno ogni tanto.

Un film che oltre alla fantascienza coinvolge anche la parte buona della nostra umanità. Che non è passata soltanto attraverso la morte e la distruzione. Che non e' passata solo attraverso la schiavitù dei neri, lo sterminio degli indiani, l'olocausto di qualsivoglia tiranno. Ma che ha visto anche la facoltà di molti di opporsi con animo coraggioso.

Io non sarò mai oggetto di maltrattamenti criminosi ... sia fisici, sia intellettuali.

Un film che io giudico interessante.
Non strabiliante, assolutamente nella media ... ma di certo, degno di una serata.