CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

dima     4 / 10  20/01/2013 21:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace scostarmi dall'onda d'entusiasmo dalla quale pare essere permeata la quasi totalità dei commenti precedenti ma a me il film non è piaciuto. Mi sono francamente annoiato. Probabilmente ciò di cui mi sono accorto è molto meno di ciò che ho visto che, a sua volta, è ancora meno di quanto è apparso sullo schermo e quindi chi, al contrario di me si prodotto in elogi a volte anche ben argomentati, di questa pellicola potrebbe avere ragione, oltre che un gusto decisamente diverso dal mio. Per me era troppo e troppo poco insieme. Troppo: troppa trama, troppe storie, troppi personaggi troppe situazioni tutte diverse, troppe epoche che non si fa a tempo ad affezionarsi nemmeno ad una di queste storie (e voi replicherete che proprio questo è il senso: l'unità, l'universalità nell'apparente frammentarietà ma a per me questo pur corretto ragionamento non è divenuto concreto e non mi ha dato il piacere che ha dato a voi). troppo poco appunto perché non sono riuscito ad entrare, ad immedesimarmi, a penetrare la superficie di nessuna delle vicende raccontate, non ho familiarizzato con nessuno, nemmeno con quella universale invisibile e grande linea che collega e fonde assieme ogni episodio, ogni storia valorizzandola nella sua "dimensione cosmica" intesa nella sua natura etimologica di ordine globale. Insomma ho sentito così tanti sapori diversi ma appena accennati che non me ne sono gustato nessuno. Mi spiace ma questo è quanto.