CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Ciaby     6½ / 10  20/01/2013 14:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film d'intrattenimento, ma niente di eccezionale. Va premiato per le sue ambizione, quello di essere una sorta di "Magnolia" in piani temporali diversi, ma non mi ha entusiasmato. La storia più bella e divertente è quella ambientata nel 2012, che è una commedia divertente e coinvolgenti, sostenuta da un personaggio irresistibile. Bella anche quella con Bae Du-Na come protagonista: pur non amando la fantascienza e pur avendo uno svolgimento abbastanza banale, convince e riesce a mantenersi interessante grazie ad alcune trovate riuscite. Pessima quella del futuro remoto, con tanto di demone formaggino, che è qualcosa di veramente insulso: interessante solo il linguaggio che viene usato, ma giusto quello. Banale quella del dandy omosessuale, che è un rip-off di Verlaine e RImbaud, con il sogno della musica anziché quello della poesia. Convince poco anche quella dell'amicizia tra il ricco bianco e lo schiavo di colore, che si accascia su soluzioni prevedibili e sul buonismo. Molto meglio quella sorta di thriller che è la storia negli anni '70, con Halle Berry che regge il gioco: divertente, spedito, coinvolgente.

Nel complesso, molto discontinuo, ma a livello di intrattenimento raggiunge con dignita il suo scopo.