CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

kako     9 / 10  19/01/2013 14:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
affascinante ed estremamente intrigante, sei storie di grande interesse e spessore che trattano temi di enorme rilevanza, mostrando intrecci e punti di contatto, che però una seconda visione aiuterebbe a cogliere meglio. Temi come il razzismo, il totalitarismo, il fanatismo religioso, il potere delle multinazionali energetiche, l'omofobia, vengono trattati in maniera affascinante e originale, aprendo riflessioni anche più vaste su vita, morte, amore e le grandi domande che l'uomo si è sempre posto. Un film dai caratteri filosofici, che come ho detto, merita ulteriori visioni per essere capito a fondo, ma che affascina e coinvolge, non annoiando mai nella sua lunga ma, a mio parere, necessaria durata, e che anzi, porta a un crescendo continuo nello scorrere degli eventi. Un kolossal ingiustamente trascurato dai critici e dagli Oscar, di pregevole fattura, una regia ottima, bellissime scenografie, bella fotografia, un montaggio che valorizza gli intrecci della trama, un trucco perfetto e una colonna sonora molto buona, il tutto impreziosito dalle eccellenti prove degli attori, su tutti un poliedrico e in formissima Tom Hanks, ma anche un inquietante Hugo Weaving (sia come sicario che come infermiera). Quindi per me un gran bel kolossal, da vedere e rivedere, approfondire, che trasporta e affascina. Peccato per i voti bassissimi, che trovo ingiusti e superficiali, seppur rispettabili. Magari anche la lettura del libro può esaltare ulteriormente la visione di questo gran film.