CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

strange_river     7½ / 10  16/01/2013 16:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cloud Atlas ha il merito di creare elevate aspettative per tutta l'elaborata prima parte del film, quando nel più puro abbandono visivo alle splendide immagini ci si limita a raccogliere i vari segni disseminati lungo i percorsi e gli switches significanti, godendo della commistione tra i generi e della sensazione di avere a che fare con qualcosa di impalpabile e particolare.
Si sta come sulle nuvole.
Ad onta di tale preludio, nella seconda parte il brodo filmico si allunga visibilmente finendo per caricare di eccessiva enfasi e retorica (ebbene sì) quei momenti topici che in casi come questo vengono inesorabilmente danneggiati da un eccesso di spiegazioni, per quanto cinematografiche.
E si torna a terra.
Tolto questo appunto, che può inficiare o meno il giudizio a seconda della propria sensibilità, nel vorticoso carosello di personaggi e citazioni c'è di che divertirsi ed appassionarsi, alcune storie spiccano per congruità narrativa e fascinazione dei suoi protagonisti, altre sono meno incisive, ma l'impianto è ambizioso e pretendere altro forse è troppo.
Però per un bel pezzo ci avevo quasi creduto.
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  20/01/2013 01:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alchè si evnice che il tuo grado di sensibilità è stato deluso?

Forse sai sei troppo figlio del materialismo meccanicistico tipico del pensiero classico cristiano occidentale e pecchi di fantasia,lasciarsi andare agli intarsi delle nuvole spesso è molto più gratificante di una complessa struttura letteraria...

kubrickforever  20/01/2013 11:33:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, lo sai che hai appena fatto del cul trombetta?
strange_river  21/01/2013 18:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...anche perchè essere figlia di tutta quella roba sinceramente mi mette un po' a disagio.

strange_river  16/01/2013 16:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi dimenticavo di dirlo: la Sarandon è sempre una gran bella donna!
gerardo  21/01/2013 20:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo dico sempre io. Ma mi pigliano in giro, poi... Uff!