CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

The Gaunt     7½ / 10  15/01/2013 19:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella sostanza mi trovo d'accordo con il commento di Kowa perchè vedere Cloud Atlas è un'esperienza cinematografica particolare. Qui si oltre la dimensione spaziale dei film ad incastro di Inarritu, per esempio. c'è ovviamente la dimensione temporale di storie che scorrono parrallele ed in qualche punto trovano la loro convergenza, ma soprattutto è un viaggio nei generi cinematografici che poche volte ha avuto una così grande varietà di toni ed atmosfere, tanto che relegarlo alla fantascienza mi sembra a mio parere riduttivo perchè molte sono le citazioni disseminate in questo film. Una struttura così complessa, ma dai contenuti in fondo semplici, non riesce a dare il necessario vigore alle singole storie che a volte rimangono sconnesse al corpo del film. I personaggi sono abbastanza funzionali al contesto delle storie, quasi sempre piuttosto didascalici ed essenziali a parte il Zachri di Hanks, ruolo più complesso che subisce una vera e propria evoluzione. A caldo direi che, sempre a proposito di Hanks, quei tre minuti scarsi di Dermot Hoggins è il momento che mi è rimasto più impresso. Un attore che vorrei vedere più in ruoli meno rassicuranti (da bastardo diciamocela tutta!), perchè i numeri ce l'ha.