CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

ClaudiaP.     8 / 10  15/01/2013 15:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che è difficile fare un buon commento per Cloud Atlas.

I temi nel film sono molteplici, primi fra tutti la reincarnazione e l'amore.
Le storie, in cui i personaggi si incontrano nelle diverse epoche, sono sei:
La prima si svolge nell'Ottocento, e ha come tema centrale l'amicizia tra un avvocato(Jim Sturgess),e uno schiavo. Altro tema è il coraggio di essere controcorrente, di prendere le difese, nell'epoca della schiavitù, di un nero fuggitivo e di non voler creare la propria ricchezza,i propri affari, sulle sofferenze degli schiavi.
La seconda si svolge agli albori della seconda guerra mondiale e narra della storia d'amore tra un compositore talentuoso e Rufus Sixsmith (James D'Arcy) e della tendenza dell'uomo di appropriarsi dei talenti e delle opere altrui per la fama e il desiderio di ribalta.
La terza narra di una giornalista incorruttibile che negli anni '70 scova i segreti di una compagnia energetica e qui il tema principale è il potere e il desiderio del denaro.
Nel presente, 2012, si svolge la storia di un anziano editore che viene ricattato dai fratelli di uno scrittore finito in galera dopo un omicidio. Per risolvere il problema Timothy Cavendish (Jim Broadbent) chiede aiuto al fratello che in realtà lo rinchiuderà in un ospizio. Tema fondamentale è la senilità, la libertà da riconquistare e la solidarietà.
La quinta storia è ambientata nel futuro, 2144. Temi centrali sono il totalitarismo, il consumismo, la crudeltà del capitalismo, l'amore, e la ribellione verso un mondo distopico e senza dignità.
L'ultima storia, trova il suo tempo di narrazione nel futuro, il più lontano. Avvenuta l'apocalisse,"la caduta",troviamo due civiltà: Una piccola società di uomini allo stato primordiale e i " Prescenti", il residuo di una società tecnologicamente avanzata. Le due civiltà entrano in contatto periodicamente per degli scambi e due personaggi in particolare intraprendono un viaggio verso il monte Mauna Kea, dove i due (Tom Hanks e Hale Berry) scovano una verità : la dea che essi venerano,Somni, in realtà è stata una normale essere umana che aveva vissuto soffrendo e dispensando delle preghiere e dei consigli che erano diventati fondamento della religione professata dai primitivi e dai Prescenti.

Capite bene come è molto difficile far quadrare tutto e che questo lavoro non poteva essere fatto dai primi venuti. Registi di questo film sono Lana Wachowski(ex Larry)Andy Wachowski per intenderci i creatori di Matrix, aiutati da Tom Tykwer. I tre sono riusciti a creare una pellicola di tre ore, con richiami che collegano tutte e sei le storie, anche con piccoli particolari, come un libro, o un bottone decorato. Insomma.. Cloud Atlas non è un film per tutti : richiede attenzione e perspicacia e quasi sicuramente per una totale comprensione si dovrebbe visionare due volte il film. Il voto per il film è dipendente dal cast: 12 attori che interpretano una moltitudine di personaggi con un bravura rara, primi tra tutti Tom Hanks e Ben Whishaw. Il risultato è una pellicola complessa, profonda che vuole far capire l'importanza dei rapporti umani e di come ogni nostra azione ha ripercussioni nei tempi futuri.
Bello,bello,bello.
A chi ha dato 2 a questo film adducendo come motivazioni " dal trailer" mi sembrava bellissimo, un colossal ecc.. non credo ci siamo bisogno di ricordare che il trailer non è altro che la condensazione dei momenti più belli del film. Al cinema ,tra l altro, un ragazzo accanto a me ha detto con tono seccato " ma non era di fantascienza?" ..il film è drammatico/noir/sci-fi/d'azione (per due scene meravigliose a Nuova Seul di inseguimenti)/romantico/ commedia. In sei storie ci sono sei mini-film, un progetto mastodontico, con un budget altrettanto grande. Mi dispiace, e concludo, che il film sia vietato ai minori di 18 anni in America, con motivazioni a dir poco ridicole : sesso,violenza,turpiloquio.