CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Logan90     4½ / 10  14/01/2013 20:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che una critica la mia è una domanda rivolta a tutti coloro che hanno apprezzato così ampiamente il film.
Cosa lo rende così speciale?
Citando Wikipedia: "I temi ricorrenti nel film, così come nel romanzo, sono la reincarnazione e il destino, elementi che legano indissolubilmente i personaggi e le situazioni dei sei episodi attraverso numerosi richiami e citazioni interne."
Questi due temi se sviluppati e spiegati meglio sarebbero stati un ottima idea per un colossal del genere,ma in realtà nulla ci suggerisce,apparte il fatto che i personaggi delle diverse epoche siano interpretati da stessi attori,che la reincarnazione sia presente nel film.
Vogliamo parlare poi delle voglie a forma di cometa che hanno i diversi personaggi?Non c'è un minimo accenno al perchè le abbiano e quale sia il loro significato.
Passiamo ora al destino:le diverse storie sono collegate tra loro da semplici banalità,e sicuramente non ''indissolubilmente'',non da qualcosa di così importante che ci possa far riflettere sull'importanza del destino. Ad esempio la storia del 1839 è legata a quella del 1936 solo dal ritrovamento del diario di Adam Ewing,e alla lettura di quest'ultimo da parte del pianista.
Vogliamo veramente tirare in ballo il destino? Se io trovassi un diario di viaggio in una biblioteca e lo leggessi,non mi sentirei affato legato ''indissolubilmente'' al suo scrittore,come non mi sento legato dal destino a nessuno degli autori dei libri che ho letto.
Ma ora passiamo agli altri temi trattati nelle diverse storie del film,come la libertà,diritti umani,discriminazione razziale e via dicendo.
Sono temi interessanti,ma che sono stati trattati e ritrattati in una miriade di altri film in maniera più interessante ed approfondita,tutte e 6 le storie del film a me sono sembrate in realtà insipide.
Se si facesse un film usando una qualsiasi delle storie presa singolarmente, qualcuno di voi avrebbe il coraggio di affermare che sarebbe un bel film?
Un simpatico vecchietto che fugge da una casa di riposo? Quante storie di azione o spionaggio sarebbero di gran lunga migliori della giornalista che si batte per trovare il rapporto sulle centrali nucleari?
Dunque le storie già non eccezionali,sono anche mal collegate tra loro,quindi perchè questo film sarebbe così bello?
Certamente,il trucco,l'uso degli effetti speciali,il cast di prim'ordine e l'interpretazione degli attori sono eccezionali,ma questo non basta a rendere un film eccezionale.
Jarni  15/01/2013 19:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché la gente fa sempre gli stessi errori?
Rifletti su questo, così scrivi di meno.
Logan90  15/01/2013 23:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa di quali errori stai parlando?
Invia una mail all'autore del commento Laisa  16/01/2013 05:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
farnetica...
Jarni  22/01/2013 00:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vabbè...
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  20/01/2013 01:39:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sparati idiota
Logan90  21/01/2013 03:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento maturo,il tuo ;) mi fai pena
Jarni  22/01/2013 01:07:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sparati lo stesso. :D
Logan90  23/01/2013 01:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me vi nutrite col sapone del film