CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

guidox     6 / 10  14/01/2013 18:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guardando il trailer e leggendo qualche commento qua e là, mi ero fatto questa idea del film: sei storie che si intrecciano tra loro seppur in sei epoche differenti, l'una debitrice dell'altra per qualcosa accaduto negli avvenimenti passati.
ero dunque curioso di vedere come sarebbe stato sviluppato questo concetto, perchè l'idea mi pareva una bomba, ma parecchio difficile da realizzare.
ebbene, mi pare di poter dire che molte delle intenzioni sono rimaste tali, visto che accostare alcune storie ad altre è una vera e propria forzatura, senza considerare che diversi punti di contatto sono labili e che un paio di sottotrame (quella dell'editore e quella del 1800) sono veramente trascurabili.
non ho letto il libro da cui è tratta la pellicola, ma si dice che fosse difficilissimo fare una trasposizione; se questo è il risultato, sono abbastanza d'accordo con questa affermazione.
rimangono le buone interpretazioni, gli effetti speciali veramente degni di nota e alcuni lampi stupendi che ogni tanto riaccendono l'entusiasmo in chi guarda.
parlerei di occasione persa, qui ci poteva venir fuori un filmone.