CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

TheShadow91     7 / 10  13/01/2013 03:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante verso la fine mi abbia quasi completamente disinteressato...mi riservo comunque nel dargli un buon voto;questo a causa del mio debole per le buone idee.Cloud Atlas miscela perfettamente,6 ambienti completamente diversi fra loro...uno rinascimentale,uno novecentesco,due moderni,ma uno tendente al noir e al poliziesco mentre l'altro che si tiene completamente sulla commedia,uno fantascientifico(stupendo..uno dei tanti "figli" di Blade Runner) e l'altro post-apocalittico;su questo nulla da ridire,una formula fantastica,con una regia altrettanto ben fatta,da riuscire nel difficile compito di alternare per bene le 6 storie.Ma purtroppo...al contrario di quanto successo nei film di Nolan e Se mi lasci ti cancello..qui la complessità l'ho trovata futile,ingenua..se non addirittura fastidiosa.Lo scopo del film..quello di trovare i collegamenti tra le varie ere..l'ho trovato messo molto più in secondo piano...rispetto al risalto singolo delle varie storie.Ho trovato molto più approfondito i temi che portava ogni storia in maniera singola...che il gioco di incastro tra di loro.Certo non è una cattiva cosa...ma dato che lo scopo del film è tutt'altro lascia l'amaro in bocca a visione avanzata...soprattutto considerando che i temi trattati poi,per quanto sempre belli,sono tutt'altro che innovativi..e la lunga durata non aiuta.Comunque sono sicuro che però è un film che,come Memento Fight Club o Inception,non si può dire di averlo visto in maniera completa senza averlo visto due volte...e quindi,considerando comunque i non pochi pregi,mi riservo un voto positivo in attesa di una seconda visione