CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Elmatty     7½ / 10  12/01/2013 10:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film difficilissimo da commentare, sono tanti gli argomenti che i creatori di matrix mettono in campo.
Premetto che non ho letto il libro di Mitchell ma, nonostante questo, sono riuscito a seguire la trama abbastanza agevolmente.
certo l'inizio, che deve presentare tutte e 6 le storie e un po' confusionario, ma dopo il meccanismo inizia a girare.
La prova degli attori è ottima: un Tom Hanks in gran forma nonostante la precedente lontananza dai set, una halle berry come non era apparsa da diversi film a questa parte, un Jim Broadbent con una comicità innata nell'episodio a lui dedicato. questo trio sono quelli che hanno recitato meglio.
Le immagini sono bellissime realizzate con una finezza incredibile, una colonna sonora semplice ma molto efficace.
Un ottimo film per dirla tutta, allore perché non gli do' un volto più alto?
Beh, in alcuni tratti mi ha un po' annoiato (come l'inizio confusionario dove non sappiamo ancora bene che cosa succede), tutto qua.
Un film difficile da realizzare ma riuscito.

Una cosa: ma nell'ultimo episodio, quello ambientato nell'isola con Tom Hanks che combatto contro una specie di indiani, Halle Barry e i suoi compagni di viaggio sulla nave, sono umani trasferitesi su un altro pianeta abitabile o sono degli alieni?
Invia una mail all'autore del commento fabry85  12/01/2013 10:33:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che siano tutti umani trasferitosi su di un altro pianeta
Jarni  15/01/2013 19:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Suskis  13/01/2013 23:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film finisce su un altro pianeta perchè, come dice Halle Berry, la terra è talmente inquinata/radioattiva che lì ci si muore. lei era una dei pochi sopravvissuti alla distruzione della Terra che ancora conosceva la tecnologia e grazie a quella riesce a contattare quelli che erano andati via dal pianeta e che, per lo meno lo sperava, sarebbero potuti tornare a portarli via. Questa parte non c'è nel libro e, in effetti, rende il film molto più positivo (il romanzo è decisamente pessimista secondo me)
Elmatty  14/01/2013 11:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti, a pensarci bene dopo la visione del film, Halle Berry era un essere umano. infatti il finale dell'ultima storia potrebbe riflettere quello che è successo all'umanità. secondo me c'è una forte analogia con la distruzione del villaggio di Tom Hanks e quello che è successo sulla Terra. in tutti e due i casi i mondi che appartenevano ai due personaggi sono andati distrutti (che sia il piccolo villaggio di Tom Hanks, che sia il pianeta Terra da cui veniva il resto dell'umanità tra cui Halle Berry).
Secondo me il finale crea una sorta di speranza per il genere umano ma non completamente: non si capisce e non si dice se l'uomo ha capito i suoi errori e che non li ripeta nel nuovo pianeta. questo da una specie, anche se lieve, malinconia. L'ultima inquadratura del cielo stellato con la Terra in evidenzia sembra avvertirci di stare attenti al futuro, ci ricorda da dove eravamo partiti.