LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

Goldust     9 / 10  31/12/2014 11:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imprigionato in una città senza nome ed abitato da personaggi misteriosi e contraddittori il lavoro di Tornatore affascina per eleganza e per l'alta precisione registica, svelando al momento giusto le proprie carte e tenendo sempre sulla corda lo spettatore fino al finale ( che per la verità non è troppo difficile da prevedere, ma che il suo effetto lo centra eccome ). Tra la casa disabitata, la nana saputella e gli strani comportamenti di Claire c'è una vena di mistero che attraversa tutto il film e che lo rende appassionante, così come sembra impenetrabile l'espressione "in ogni falso si nasconde sempre qualcosa di autentico" che, come un mantra da ripetere spesso, marchia a fuoco tutta la vicenda. Il personaggio del misantropo Virgil Oldman poi è meravigliosamente complesso - merito anche della interpretazione memorabile di Geoffrey Rush - così come è perfetta la prima mezz'ora della pellicola in cui ci vengono presentati il suo piglio risoluto e le sue debolezze, tra attacchi d'isterismo, slanci d'egoismo e fobie varie. E' un thriller che attinge nel giallo, cerebrale ed intenso nel suo scavare nel profondo, fluido in generale e riflessivo quando serve, una delle opere migliori se non la migliore della carriera del regista. Insomma, la Sua Migliore Offerta.