LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

fidelio.78     6½ / 10  10/02/2013 20:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace andare controcorrente ma questo film mi ha deluso profondamente.
Non posso mettere un voto inferiore al 6 perché lo staff tecnico è di pregio, ma il film in se è una grandissima baggianata.
Sempre in bilico tra il noir e la trama psicologica (???? ma per favore...), in realtà non diventa nell'una nell'altra, restando in una situazione tiepida a tratti esasperante.
Il colpo di scena finale poi non colpisce affatto, ma li si capisce dove il film voleva arrivare. Tornatore continua a voler emulare Leone, continua nella sua (fastidiosa e inutile) ricerca di arrivare alla liricità di Once upon a time in America. E' un film sul tradimento e il volto nel finale di Rush e le inquadrature rimandano immediatamente al capolavoro di Leone, ma questa storia non ha la carica narrativa adeguata.
In generale, è un film che mi ha annoiato e a tratti anche infastidito per le trovate banali per far esternare ai personaggi i propri pensieri (quella di Rush che parla in terza persona con il meccanico è davvero triste). E' un film (troppo) verbale, parlato, blaterato che lascia alla narrazione visiva (troppo) poco. Ma c'è davvero bisogno di lunghe sedute psicologiche per far uscire i pensieri dei personaggi??? Per favore, questa è quasi roba da dilettanti...
I pregi del film invece sono nella capacità di tessere una trama a tratti intrigante, quasi morbosa, claustrofobica con diversi richiami al primo Polanski, nell'ottimo cast di attori e nella sempre curata regia (anche se a volte eccessiva).
1819  15/02/2013 20:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente concorde.
Poche emozioni, tanta monotonia.
The Legend  13/02/2013 00:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con molte delle cose che hai detto, ma se si trova un film "una grandissima baggianata" bisogna poi avere il coraggio di mettere un voto coerente con il giudizio espresso, ovvero un 2 o un 3 anche quando tutti gli altri della corrente spargono 8 e 9, nemmeno fosse un capolavoro ineguagliabile (che non è).