LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

andreapau     8 / 10  21/01/2013 07:35:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tornatore offre una perfetta sintesi di grandissimo cinema, con citazioni di molti dei maestri che lo hanno ispirato.
Messa in scena ineccepibile di una sceneggiatura solida e scorrevole, praticamente priva di inciampi, che appassiona e coinvolge.
Una versione aristocratica delle conseguenze dell'amore, che possono essere fatali.
Una vita trascorsa a costruire un harem di donne imprigionate, onde poterne disporre a proprio piacimento, proprio tempo, assoluta sicurezza e impermeabilità sentimentale, si rivela infine la chiave che apre la porta al non ritorno.
A conoscerne il meccanismo, niente è piu' vulnerabile di una corazza, niente è più facilmente accessibile di una porta blindata, niente è più autonomo di un automa.
Una vita trascorsa nel rifiuto dell'amore, a metterlo sotto chiave e imprigionarlo..fino al salto di qualità, la trasposizione della patologia dall'arte alla vita, dalla contemplazione di un' opera a quella di una donna, fatale perchè vera.
L'essenza di ogni tradimento
The Legend  21/01/2013 16:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente Tornatore quando ha girato questo film aveva in mente le conseguenze dell'amore, di cui La migliore offerta esegue il ricalco per la figura del personaggio principale e la sua evoluzione psicologica.

Purtroppo Tornatore non ha la stessa mano di Sorrentino, e nemmeno il dono della sintesi... ma questa, ormai, è storia nota.
andreapau  21/01/2013 20:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono dell'idea che le conseguenze dell'amore (intese come concetto, non come film) siano una sorta di patrimonio comune..per quanto io condivida la tua idea sulle similitudini tra i due film.Devo contraddirti sulla questione sintesi.Stavolta Tornatore mi ha stupito e a parte il primo incontro con le "sue" donne (pesante e con musica poco adatta), è stato piuttosto agile
andreapau  21/01/2013 20:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque credo che a dargli 3, tu la abbia fatta proprio fuori dal vaso.
Certe troiate lasciale ad altri commentatori, tu non sei un deficiente
The Legend  21/01/2013 23:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se un film mi ha lasciato totalmente insoddisfatto, secondo te che voto potrei dargli ?

Il 6 politico esiste ancora ?
andreapau  22/01/2013 09:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è bisogno di scomodare il 6 politico, credo che 3 sia un voto di sprezzo, non lo trovo credibile.
oh dae-soo  21/01/2013 23:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se la testa ti funzionasse quanto la tua scrittura e il tuo saper parlare di cinema saresti da Nobel.
Mi ha messo un pò in crisi il bel "niente è più autonomo di un automa". In questo caso gusto per la bella scrittura o puoi spiegarmelo meglio?
andreapau  22/01/2013 09:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buongiorno, ben trovato.
Sei sempre molto abile nell' alternare carota e bastone.
Apprezzo la tua arte, ma dovresti essere un po' più cauto nell' esprimere giudizi sul funzionamento della testa, seppur accompagnati dal contorno di carote.
Anche perchè la scelta delle amicizie su filmscoop non depone a favore di una tua serena capacità di giudizio.
Detto questo, provo a spiegare "l'automa autonomo".
Volevo contortamente dire che l'automa è per definizione privo di autonomia, ma si è rivelato ben diverso
oh dae-soo  22/01/2013 10:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimane molto bella come frase ma sì, come dici te, è un pò contorta. Ce ne fossero comunque.
oh dae-soo  22/01/2013 10:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque il contorno di carote è da ospedale dai, non volendo hai fatto una battuta magnifica (ma in quelle sei sempre stato grande).
Problemi di testa con contorno di carote, stupendo.
andreapau  22/01/2013 11:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, ti assicuro che la battuta era assolutamente voluta.
Piuttosto vedo che riguardo il mio consiglio di evitare valutazioni sui problemi di testa, perseveri e rilanci
oh dae-soo  22/01/2013 11:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente no Andrea, era per rimarcare la battuta e basta.
Se hai pensato altro ti chiedo scusa.
Ma non credo che fosse voluta,ossia il contorno di carote in sè sì, battuta voluta ma con l'accezione che fosse da ospedale e quindi da possibile problema mentale no.
Comunque basta o.k, devi rilassarti con me perchè non faccio nessun doppio gioco, si fan due chiacchiere tra il serio (il film) e il faceto (le altre cavolate).
Un saluto.
andreapau  22/01/2013 13:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non faccio nessun doppio gioco"

in relax, naturalmente....
Sabatoun  21/01/2013 11:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento, non c'ho capito nulla ma mi ha lasciato un senso di bellezza addosso.
andreapau  21/01/2013 12:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah, grazie...essere presi per il **** e' sempre divertente