LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore

dale cooper     9 / 10  15/01/2013 17:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CONTIENE POSSIBILI SPOILER

Film magnifico per tutte le qualità già elencate da precedenti interventi (fotografia, scenografie, regia, musiche, interpretazioni - in special modo Rush -), ma anche per quel suo essere un omaggio a un certo cinema italiano (in bilico tra giallo, thriller, noir) che dai primi anni settanta ci ha dato lustro e considerazione nel mondo: è una corrispondenza che va da parecchio Argento (il fulcro de L'uccello Dalle Piume Di Cristallo non era forse una galleria d'arte? E poi le varie dimore misteriose e inquietanti, il pupazzo di Profondo Rosso, il nano di Nonhosonno…) al Roeg di A Venezia…Un Dicembre Rosso Shocking (film italiano per metà, con quel finale…), passando per il Martino più mitteleuropeo (Lo Strano Vizio Della Signora Wardh), sino all'Avati "gotico" de La Casa Dalle Finestre Che Ridono (senza naturalmente dimenticare, allargando la prospettiva, tutte le varie "stangate" cinematografiche, nonché suggestioni Hitchcockiane, Polanskiane, Mametiane, financo Lynchiane, in qualche misura presenti.)
Fa piacere che un cineasta come Tornatore non abbia timore di tuffarsi nel "genere" (dove peraltro, da sempre, si situano gli esiti più felici del suo cinema), pur rielaborandolo in un'ottica personale, barocca e colta.
La Migliore Offerta è cinema popolare d'Autore, un film che, essendo girato in inglese e proponendo un ben bilanciato cast di star e nuove proposte, potrà avere anche molto appeal internazionale (ne abbiamo veramente bisogno!), e, a mio parere, qualche speranza in chiave oscar 2014…
Riguardo alla sceneggiatura, sono alla seconda visone (penso ce ne sarà a breve una terza, perché è una pellicola che mi ha affascinato molto) e credo di poter affermare che il meccanismo è molto ben oliato e non così pieno di incongruenze come ho letto da qualche parte (fatta salva quella certa sospensione dell'incredulità che va sempre concessa quando ci avviciniamo alla settima arte); comunque, a beneficio di tutti quelli che hanno esternato dubbi o perplessità, di seguito c'è la mia interpretazione dell'intreccio (un consiglio: seguite con attenzione gli ultimi dieci minuti, i flashback e soprattutto le parole della nana, il film è tutto lì):

oh dae-soo  16/01/2013 02:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impressionante e perfetta ricostruzione. In realtà anche io avevo pensato tutto quello che hai scritto, rigo per rigo, ma ho sparso tutte le mie considerazioni tra il mio commento e risposte ad altri.
Ora per qualsiasi dubbio basterà rimandare a te.
Ancora complimenti.
oh dae-soo  21/01/2013 23:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi era venuto il dubbio sin da subito ma adesso sono quasi sicuro.
Dale, tu in qualche modo sei legato a questo film dai.
Hai commentato solo questo, non ti si vede mai e ne conosci e ne hai capito ogni angolo di sceneggiatura.
Secondo me in qualche modo lo stai promuovendo e spiegando perchè ci sei dentro.
In quel caso, fai benissimo lo stesso :)
dale cooper  22/01/2013 12:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo oh dae-soo, mi hai scoperto, a questo punto devo confessare che sono Peppuccio Tornatore in persona (magari...)! Scherzi a parte, era da un po' di tempo che volevo iscrivermi al sito, ho preso la palla al balzo dopo aver visto questo splendido film, per il resto ho risposto ad alcuni quesiti che mi sono stati gentilmente posti; di sicuro ho intenzione di commentare anche altri film, ne ho tantissimi in mente, manca un po' il tempo ma vedrai che ci ritroveremo anche in altri lidi! Ciao
oh dae-soo  22/01/2013 12:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Peppuccio.
E complimenti.
elio91  16/01/2013 20:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento molto dettagliato, mi ha fatto piacere leggerlo e trovarci spunti o conferme (per un film cosi sfumato poi, per quel che valgono...).
Soprattutto il finale su cui volutamente non mi ero espresso nel dettaglio nel mio commento: Tornatore è ovvio che gioca con l'ambiguità come con tutto il film, non si capisce quale sia il prima o il dopo e lo spettatore si fa una sua idea. A me per esempio piace pensare che Praga sia DOPO la clinica ma delle tre persone con cui ho visto il film due dicevano il contrario e solo una mi supportava.
Clinica o non clinica, il risultato è sempre lo stesso. Grande riflessione sull'animo umano, gran giallo, gran film.
carbonara  16/01/2013 10:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però ora mi è venuto un altro dubbio...

Tautotes  15/01/2013 23:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima ricostruzione in perfetto accordo col gran personaggio del tuo nick :)
gibipix  20/01/2013 19:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono iscritta solo oggi e la mia domnda , nello spoiler, frse non è leggibbile: bisogna cliccare 2 vote...
La ripropongo

dale cooper  21/01/2013 12:18:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao gibipix, ringrazio anche te per i complimenti, ti rispondo subito:

gibipix  22/01/2013 21:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Mi hai convinto: farsi massacare di botte era probabilmente troppo.... anche per Oldman.
A presto..... per altri film, spero, altrettanto coinvolgenti
carbonara  16/01/2013 09:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima ricostruzione, in effetti alcune cose mi erano sfuggite, forse dovrei rivedere il film. Su una cosa però non sono ancora del tutto convinta, mi sembra sempre una forzatura, mi sarò fissata...

Botticciolo  18/07/2013 14:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti davvero per la dettagliatissima ricostruzione. Dovresti fare il recensore. Cari saluti!
Tuonato  16/01/2013 17:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti dale.
per il commento e per l'esatta ricostruzione degli eventi.
a conti fatti temo di aver avuto il braccino corto con questo film che ancora mi ronza per la testa.
dale cooper  16/01/2013 14:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto grazie per i complimenti! Cercherò di rispondere con un unico post ai quesiti che sono stati sollevati:

Delfina  15/01/2013 21:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, ottima ricostruzione nello spoiler, la tua. Avrei a riguardo una domanda da porti:

Poi, altro punto riguardo la conclusione:

Oppure, altra possibile conclusione, perfino peggiore:

Forse sta qui la punta più alta del film, nel mostrare quegli aspetti terribilmente contraddittori dei sentimenti e delle relazioni per i quali non c'è nessuna spiegazione e per i quali nessuno verrà a soccorrerci raccontandoci la verità, lasciandoci infine a crogiolare in un dolore sul quale non abbiamo nessuna possibilità di controllo e nessun potere.
oh dae-soo  16/01/2013 02:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che il montaggio alternato finale ha diviso tutti.
Io sono quasi convinto che la clinica sia DOPO Praga, non prima.
Mi sembra ovvio ma leggo anche di interpretazioni contrarie.
PATRICK KENZIE  16/01/2013 04:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche secondo me la clinica è la fine del film.. perche lui infatti mentre fa quegli strani esercizi alla macchinarotanta ricorda di praga e del bar..
Delfina  16/01/2013 11:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è quello che sostengo io...
gibipix  20/01/2013 17:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo, veramente illuminante.
Grazie per avere sciolto il dubbio (non mio, ma di TUTTI i mie amici, sul finale.
Su un punto solo avrei una diversa interpretazione: