BUTTER regia di Jim Field Smith

steven23     6½ / 10  01/06/2015 20:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, tutto sommato direi meglio di quanto mi aspettavo. La storia delle sculture al burro qui altro non è che un modo come un altro per mostrare il vero punto focale del film, vale a dire la volontà di primeggiare a tutti i costi. E la storia direi che, grazie anche a questa trovata, funziona bene, soprattutto nella prima parte... si perde un po' verso il finale fino a concludersi in modo sbrigativo, ma tutto sommato l'ho trovata discreta.
Non sempre Smith dimostra la capacità di schivare le trappole poste dalla retorica anzi, è proprio nella seconda parte che ci casca dentro in pieno... l'insieme, però, non è per nulla disprezzabile e anche la giovane protagonista di colore, pur nella sua eccessiva bontà, mi è piaciuta particolarmente.
Il cast è piuttosto variegato e svolge degnamente il suo lavoro... ce n'è per tutti i gusti, dall'insopportabile Garner alla sexy Wilde (qui di nome e, levando una "e", anche di fatto) passando per la Silverstone. In campo maschile il numero di attori è minore, ma i pochi fanno il loro; da citare una simpatica, piccola parte di Jackman.
Sinceramente non ho capito bene il ruolo della Greene, in pratica la figlia della coppia protagonista... la scarsa utilità del suo personaggio fa quasi pensare a una sorta di tappabuchi per riempire i pochi momenti morti della pellicola.