JOE VALACHI - I SEGRETI DI COSA NOSTRA regia di Terence Young

Thorondir     7½ / 10  29/09/2017 13:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film racconta la parabola criminale di Joe Valachi, autista e guappo di vari criminali, dalla sua ascesa alla decisione di raccontare tutto. Fu uno dei primi a parlare dell'organizzazione di Cosa Nostra. Il regista descrive tutto attraverso dei flashback (Valachi è già in carcere) e ricostruisce la mafia italiana a New York, i rituali, le famiglie, i grandi nomi che hanno fatto la storia, dalla famiglia Genovese a Lucky Luciano a Joe Masseria. A tratti quasi documentaristico, riesce a rendere bene le contraddizioni interne di Joe Valachi, allo stesso tempo diverso dagli altri criminali, ma mai pentito di quel tipo di vita, cosa che poi dirà verso la fine al poliziotto che raccolgie le sue confessioni.
La moltitudine di personaggi introdotti ne rende alcuni privi di personalità e della giusta caratterizzazione e approfondimento psicologico, non c'è la caratterizzazione di altri personaggi visti in film similari e manca anche l'afflato epico di alcuni gangster movie dell'epoca, senza che questo film pecchi però di linearità, riuscendo a coinvolgere anche come "resoconto" di quello che veniva definito "mondo di sotto".