ROYAL AFFAIR regia di Nikolaj Arcel

The Gaunt     6½ / 10  08/04/2013 00:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attuare una rivoluzione non in modo perentorio e violento contro le stanze della corte e del potere, ma operando una rivoluzione sotterranea dall'interno, sulla scia del pensiero illuminista. A royal affair infatti lascia fuori il popolo, isola il contesto degli avvenimenti all'interno della corte danese perchè quello è il campo di battaglia principale su cui operare il cambiamento e il ruolo di Struensee (bisogna abituarsi a non ridere sentendo la pronuncia fonetica di tale cognome) ha il viso ed il carisma giusto di Mikkelsen ben supportato a dire il vero sia da Mikkel Boe Følsgaard (Christian VII) e Alicia Vikander (Caroline Mathilde). Eccede troppo a mio parere, non tanto negli intrighi di palazzo tra liberali e conservatori con il re al centro nel ruolo di burattino, quanto nella relazione amorosa composta dal tringolo tra i tre personaggi principali che distolgono dal corpo centrale del film e dando una tonalità eccessivamente melodrammatica alla storia. Nonostante questo comunque un discreto film su un pezzo di storia della monarchia danese.