ROYAL AFFAIR regia di Nikolaj Arcel

Boromir     6½ / 10  27/12/2022 21:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Illustrazione storicamente accurata di una Danimarca settecentesca dilaniata internamente dalla lotta tra progressismo e voraci spinte conservatrici, sullo sfondo di un'Europa che cerca di lasciarsi alle spalle l'infantilismo delle monarchie assolute per indirizzarsi alle aperte politiche illuministe. A discapito della durata di quasi 140 minuti, la sceneggiatura dosa molto bene gli elementi politico-amorosi e regala un comparto di personaggi le cui psicologie e relazioni risultano sempre credibili e coinvolgent.
Le uniche riserve di un così figurativamente spettacolare lavoro riguardano le cucchiaiate di sentimentalismo che fanno capolino qui e là e una certa semplificazione dei pesanti risvolti storiografici, ovvi compromessi commerciali per rendere più appetibile un prodotto che difficilmente potrebbe attrarre un pubblico più generalista. Se ci si poteva aspettare faville dai due protagonisti Mads Mikkelsen e Alicia Vikander, Mikkel Følsgaard (Re Christian VII di Danimarca) è la vera stravagante rivelazione.