IL GRANDE E POTENTE OZ regia di Sam Raimi

GianniArshavin     7½ / 10  24/05/2014 20:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo ultimo lavoro di Raimi , una sorta di prequel de " Il mago di Oz" non mi è per niente dispiaciuto nonostante i tanti pareri negativi.
Se da un lato abbiamo una trama scontata ed un'opera palesemente rivolta ad un pubblico molto giovane , dall'altro i magnifici effetti visivi , il mondo fatato ricreato da Raimi e i simpatici personaggi della storia rendono questo prodotto godibile e piacevole.
Di gran caratura la regia e le prove attoriali , fra cui spicca il brillante e ruba cuori James Franco , all'ennesima prestazione lodevole. Degni di nota sono anche i vari momenti ironici in pieno stile Raimi sparsi per la pellicola , che non risultano mai fuori luogo ed anzi sono ben integrati col contesto.
Infine per chi apprezza il regista sarà difficile non fare caso ai rimandi a film come "L'Armata delle tenebre" o a personaggi tipo Ash Williams.
In definitiva quindi "Il grande e potente Oz" è un buon titolo Disney che malgrado i difetti citati si lascia guardare anche più di una volta. Da Raimi è lecito aspettarsi qualcosina in più ma dopo gli imperfetti "Drag me to hell" e "Spinderman 3" al momento va benissimo cosi.