IL GRANDE E POTENTE OZ regia di Sam Raimi

steven23     6½ / 10  30/01/2014 20:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginavo un film leggermente più impegnato, invece devo dire che ci si rivolge principalmente a un pubblico di ragazzini. Non che il film non possa piacere anche ai più grandi, per carità... e a testimonianza di questo c'è il fatto che a me non è affatto dispiaciuto. Non me la sento proprio di dare un voto più alto, ma comunque la sufficienza, tra tutti i suoi limiti e qualche cameo certamente non memorabile, la raggiunge ampiamente.
Buon prodotto d'intrattenimento che ha dalla sua un mondo di Oz davvero ricco e carico di colori (il fatto che poi arrivi dopo una ventina di minuti in bianco e nero amplifica ancora di più la sua grafica sgarciante) e un paio di personaggi azzeccati come la scimmia alata e la bambolina di porcellana, quest'ultima davvero dolcissima. Anche Franco non se la cava affatto male, il suo voler strafare in smorfie e atteggiamenti beoti qui giova al suo personaggio.
Peccato invece per le tre streghe, a mio parere non sufficienti, fatta eccezione forse per la Weisz: Mila Kunis mi è parsa la peggiore delle tre, mentre assolutamente neutra è risultata la Williams, forse anche a causa dell'indole del suo personaggio.
Imbarazzante (e qui mi spiace dirlo, ma è così) il cameo di Campbell... quanto sono lontani i tempi della trilogia di Evil Dead, e non solo per lui. Se, infatti, pensassi a Raimi nell'ottica di questo terzetto di pellicole abbasserei il voto... ma non sarebbe giusto per un sacco di ragioni, quindi confermo la sufficienza.