IL GRANDE E POTENTE OZ regia di Sam Raimi

Arkantos     6 / 10  30/06/2013 09:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto né il film del '39, né gli altri, per il momento ho visto esclusivamente questo tra i film riguardanti questo mondo.

Non so se anche questo prequel è basato sul romanzo, ma ho notato che la struttura della trama è praticamente uguale a quella di Alice in wonderland, che mi aveva lasciato poco (Alcuni esempi sono nello spoiler).

Ahimè, anche se c'è Raimi alla regia, quando c'è di mezzo la Disney, i film raggiungono a malapena la sufficienza.

Però l'ho preferito ad Alice per vari motivi: primo su tutti, un inizio che mi è piaciuto e che fa immergere in quell'epoca: avrei messo solo un pochettino di sgranulato tipico dei primi film ed era perfetto.

Oz, inteso come personaggio, mi è piaciuto molto di più di Alice.

Poi, sarà anche perchè non ho mai visto il mondo di Oz, ma gli ambienti mostrati sono piuttosto variegati e vanno da paesaggi incredibilmente colorati a luoghi tetri, fino alla città di Smeraldo.

Anche se ho trovato di meglio in ambito di effetti speciali, non mi sono dispiaciuti.

Insomma, tutti questi piccoli pregi più un discreto coinvolgimento, permettono a questo film di raggiungere il 6, anche se preferivo una trama diversa perchè sa di già visto.