IL GRANDE E POTENTE OZ regia di Sam Raimi

hghgg     5 / 10  20/04/2013 18:09:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto mediocre assai, anche se adattissimo ad un pubblico di bambini/ragazzini. D'altronde non che mi aspettassi chissà cosa, Raimi l'abbiamo perso da un pezzo, diciamo dal 1991 (da quel capolavoro di demenza de "L'armata delle tenebre"), nei meandri di uomini in costume da aracnidi e evitabili ritorni all'horror, più qualche filmetto così e così sparso qua e la. Qui lo ritroviamo fagocitato dalla Disney a dirigere questo gran film-baraccone pieno di colori e scenografie stupende, tecnicamente impeccabile e confezionato a meraviglia (ma va ?) ma totalmente, assolutamente brutto, anche nell'ambito del puro intrattenimento, per dialoghi, soggetto, sceneggiatura (poi devo ancora capire a che è servito un prequel de "Il mago di Oz") e ciliegina sulla torta per le interpretazioni non proprio memorabili degli attori. James Franco, che è bravo, versatile e tutto, comincia a rompermi il piffero (stile Johnny Depp) con smorfiette ed interpretazioni di personaggi beoti (che non fanno ridere, perché sto film è anche poco divertente, ma proprio poco) e caricaturali che alla fine lo limitano non poco. Ma ripeto, è bravo e anche qui alla fine non se la cava troppo male. E poi nulla, il trio femminile preso in personaggi di uno spessore degno di una sogliola, la Weizs (che già di suo non è il massimo a mio parere) che interpreta una tipa che dovrebbe essere di una crudeltà assurda e poi il mio I-Pod è molto più perfido, Michelle Williams impalpabile; e poi c'è Mila Kunis, che almeno mi ha fatto ridere, visto che imperterrita continua tranquillamente ad interpretare Meg Griffin di Family Guy (di cui è la doppiatrice originale dal 2000 per chi non seguisse FG) solo che sotto falso nome e in live-action (il che rende tutto anche più comico almeno fino alla trasformazione). E se non è proprio lo stesso personaggio, la s**** e la reazione psicotica ad un due di picche sono le stesse che ha Meg di solito :D E anche la Kunis in ogni caso è davvero poco credibile, anche e soprattutto dopo la "terribile" (eh ripeto, se uno conosce Family Guy non è che sta trasformazione sia chissà che, è sempre meglio della povera Meg :), senza contare che Stewie è dieci volte più cattivo e l'ho mentalmente invocato più volte durante la visione) metamorfosi. Poi Raimi ho capito che è la Disney e lo guardano i bimbi, ma dal regista di Evil Dead m'aspettavo trasformazioni anche solo un pelo più orripilanti (e non volevo mica i demoni sumeri di ED). Immancabili i camei non solo dell'onnipresente Bruce Campbell (sigh) su cui taccio ma anche delle tre donzelle del succitato esordio Raiminiano, inquadrate tutte e tre subito prima dell'arrivo della terribile "Meg in*******" Theodora 2.0 al che io ero lì che invocavo il Necronomicon.

Scherzi a parte, visto senza pretese alcune (ovviamente non stavo certo pensando al Raimi della trilogia Evildeaddosa quando ho iniziato a vederlo), sperando in un buon film d'intrattenimento che, a parer mio, non c'è stato. Non pessimo ma mediocre. Mannaggia Raimi, una delusione dopo l'altra te eh.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  24/04/2013 02:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi si rivede... hai preso l'abitudine di commentare solo a fine mese?
questo film non l'ho visto, avevo la sensazione fosse una baracconata sulla falsariga di 'Alice in Wonderland' tanto per riallacciarci a Burton, e mi pare di aver capito che il modello d'ispirazione sia quello considerando il paragone Franco-Depp, ambientazione barocca, linguaggio votato all'eccesso.. però un motivo d'interesse lo scorgo dal commento, la Kunis in carne e ossa in versione Meg non me la immagino ma se Raimi non l'ha vincolata troppo al personaggio son curioso di vederne emergere il lato comico che ha cucito addosso,poi c'è anche Zach Braff esautorato da Scrubs; non comprendo, se non a fine di lucro, il motivo che abbia spinto Raimi a invischiarsi in questa produzione dopo che credevo fosse rinsavito definitivamente con 'Drag me to hell'

hghgg  24/04/2013 09:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no aspè la Kunis è involontariamente comica non è che ha un lato comico. Semplicemente il suo personaggio ha lo stesso trattamento che ha di solito Meg e la stessa reazione psicotica dopo un due di picche, per questo mi ha divertito. U-gua-le. Ma è involontario (voglio sperare). Raimi è totalmente invischiato nel buisness miliardario di hollywood ormai, a me nemmeno Drag me era piaciuto (per lo meno aveva qualche spunto buono). Però adesso pare stia lavorando ad un sequel de L'Armata delle tenebre capolavoro di cinema demenziale. Speriamo bene :)
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  24/04/2013 12:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah non ti è piaciuto, hai apprezzato (giustamente) la demenzialità parodistica con pluralità di rimandi di 'Quella casa nel bosco' e non la satira sulla borghesia un'opera 100% Raimi entrambe sul labile confine tra horror e demenzialità.. ecco mentre invece io quella trilogia talmente impeccabile la considero che non l' andrei a toccare con un nuovo capitolo. Comunque su Raimi non sono così drastico, tranne 'Gioco d'Amore' e i 2 sequel di 'Spider-Man' il resto li considero lavori di buona fattura.
hghgg  24/04/2013 15:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be ma Quella casa nel bosco è grottesco puro, commedia horror al 100 %, certo che Drag me to Hell ha richiami al grottesco e alla demenzialità ma resta comunque un Horror principalmente (alla fine un po' come Evil Dead se mi passi l'illustre paragone). Se si fosse buttato maggiormente sulla demenzialità avrei apprezzato di più. Sulla trilogia però un nuovo capitolo potrebbe venir fuori anche bene. Ricorda che L'Amata è arrivata dieci anni dopo Evil Dead ed era una cosa completamente diversa, puro cinema demenziale di serie B (bellissimo eh). Quindi magari Raimi centrerà anche il quarto, certo anch'io ho paura che possa venir fuori una caghetta. Comunque io sono più drastico di te nei giudizi, un po' si era capito :) Abbiamo gusti simili ma anche metri di giudizio e idee diverse mi pare ovvio e giusto.
hghgg  24/04/2013 15:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Armata non Amata :D