BENTORNATO PINOCCHIO regia di Orlando Corradi

TheCineMaster     1½ / 10  01/06/2015 18:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film d'animazione del 2007 diretto da Orlando Corradi, fondatore di MondoTV, casa che ha prodotto e distribuito questo lungometraggio che è uno dei tantissimi filmettini d'animazione fatti Made in MondoTV. Li ho visti quasi tutti (disponibili su YouTube sul canale di MondoTV) e questo è finora il peggiore che ho visto (dopo "La leggenda del Titanic) e la peggior trasposizione di Pinocchio mai fatta. Questo dovrebbe essere una specie di sequel e già questo è sbagliato, perché il romanzo si concludeva giustamente con il protagonista che aveva imparato tutte le lezioni possibili. Ci sono tantissime infedeltà al romanzo, tipo l'Omino di Burro che vive in una catapecchia (mentre nel romanzo è miliardario e i soldi gli escono dal buco del deretano), il Grillo Parlante non vive da Geppetto e Pinocchio, tantissimi personaggi inventati (alcuni di questi assurdi) ma, soprattutto, la maledizione dell'Omino di Burro, inesistente nel libro e che è praticamente il fulcro del film per tutta la sua durata. Sia chiaro, nemmeno il Pinocchio della Disney era fedele al romanzo di Collodi (tutt'altro), ma perlomeno c'erano animazioni pregevoli e un'ottima sonorità che riusciva a catturare anche i più adulti. Questo invece è un film totalmente indirizzato ai bambini, con uno stile d'animazione scadente, fin troppo mal scopiazzato dagli anime giapponesi indirizzati a un pubblico di minori, e delle canzonette così tristemente tristi che qualsiasi cosa tristemente triste a confronto è ciò di più allegramente allegro. Un autentico abominio di cartone che fa concorrenza con i film della Dingo Pictures.