IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell

Goldust     6 / 10  07/07/2014 12:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Commedia romantica che si potrebbe dividere tranquillamente in due tronconi: il primo mette le carte in tavola descrivendo i tratti identificativi dei vari personaggi, è ben fatto ed anche abbastanza divertente; il secondo, in cui i nostri ricercano la serenità interiore mettendo a tacere le rispettive nevrosi, ha invece uno sviluppo scontato e poco accattivante, colpa di una sceneggiatura banale che non riesce mai a dare un sussulto d'interesse alla storia. Esempi? La lettera che Tiffany consegna a Pat, scritta al computer (!), non poteva che essere stata scritta da Tiffany stessa; e ancora la scommessa finale, talmente impari ed improbabile da DOVER essere forzatamente vinta dai Solitano in modo da poter confezionare il più classico ed accomodante degli happy ending.
Fa comunque piacere veder ritornare su buoni standard recitativi il buon vecchio De Niro; la Lawrence dal canto suo è brava, eppure l'Oscar come migliore attrice mi sembra uno sproposito!