IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell

david briar     6½ / 10  04/01/2014 19:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il lato positivo" è una discreta commedia un po' migliore della media attuale(piuttosto scarsa)ma sopravvalutata ben oltre i suoi meriti.

Il problema è l'idea che vuole dare di trattare temi importanti e universali,e di dare un insegnamento.Viste le premesse le possibilità c'erano e alcune scene dell'inizio fanno ben sperare,ma è inutile dire che il realizzatore sceglie sempre la strada più facile e più banale,semplificando il tutto,e quindi i cosi detti "grandi temi" perdono valore e sono sfiorati solo in modo superficiale.Tutte le scelte sembrano fatte per piacere all'Academy e la profondità della storia ne risente parecchio,fino al finale più prevedibile che si potesse immaginare.

A parte questo,la pellicola comunque non è male,è piacevole e scorrevole,con qualche dialogo interessante e un ottimo cast.Cooper è bravo e la Lawrence anche di più,ma l'Oscar è un mezzo regalo,considerate le altre concorrenti,non credo abbia dato un'interpretazione così memorabile.Comunque i comprimari non sono da meno,funzionano tutti,da De Niro alla Weaver,passando per un Chris Tucker davvero simpatico.Russel li dirige benissimo e fa un lavoro efficace,anche se come già detto manca il coraggio.

In conclusione,è un film carino,rovinato dalla sua ruffianeria,poteva fare molto di più con tematiche simili.Occasione sprecata.Per una serata tranquilla..