caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     8 / 10  23/05/2013 19:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dramedy sull'impossibilità di essere 'diversamente normali' in una società castrante ogni dissomiglianza. Un tema annoso e, in verità, già assai dibattuto, ma quasi mai con una tale misura e una miscela di toni tanto felice.
David O. Russell va abilmente fuori le righe e ritrae una realtà fatta di piccoli e grandi tic, nervosi e ossessivi, superstiziosi e salutisti, restando sempre nel magico equilibrio che permette empatia e perfino identificazione con personaggi tanto strambi. E se la commedia romantica appare scontata in partenza, c'è tutto un mondo, dietro, a scombinare i canoni tipici del genere, arricchendo la storia di tante e varie situazioni, di tanti umori, di tante piacevoli sensazioni (fanno eco anche Cenerentola e Dirty Dancing!) da rendere il film assolutamente irresistibile.
Merito anche di un cast di straordinario carisma, in cui svettano inevitabilmente i due protagonisti, un bravissimo Bradley Cooper e una splendida, magnetica Jennifer Lawrence, vincitrice dell'Oscar come migliore attrice a soli ventidue anni.