IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell

Crazymo     8 / 10  30/03/2013 23:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia confusa, sopra le righe, romanticamente folle di due classici esempi di persone fuori dal normale, che non mi piace definire come squilibrati, ma come i classici tizi che quando uno li incontra per strada esclama "Oh, ecco gli schizzati!", ovvero fra i soggetti più interessanti per realizzare un libro o un film. Abbiamo la grandissima coppia di "schizzati" (composta da Bradley Cooper e Jennifer Lawrence che danno un'interpretazione fantastica, veramente spontanea e sincera) con il quale lo spettatore entra inevitabilmente in empatia, un grande Robert De Niro finalmente in un film degno di nota (Nei minuti finali sembra uscito da Casinò, veramente, sembra un gangster ad una gara di ballo, solo per questo dovete vedere il film) nel quale si trova perfettamente a suo agio e regala una grandissima prova, e un cast in generale veramente azzeccato e al top (Fa piacere rivedere Chris Tuker che ho amato moltissimo nei suoi fantastici 15 minuti in Jackie Brown). Il film parla di due persone considerate da tutti come dei depressi, che hanno dei problemi ai quali vogliono metter fine ma ai quali non riescono mai a dire un basta, sono perseguitati da problemi, in ogni aspetto della loro vita, e alla fine dei conti tutto
il film ruota attorno a persone che vorrebbero sembrare normali ma che non ci riescono (La madre e il padre del protagonista sono la classica famiglia perbenista americana, ma in realtà anche loro due hanno dei grandi problemi, esilarante la fissazione per il footbal di De Niro e le sue relative ossessioni), tutto il film gira attorno a delle esistenze problematiche, piene di tristezza e di malinconia; il regista David O. Russell è bravissimo nel mettere in scena tutto questo, crea una regia molto viva, che mette in risalto ogni situazione al meglio, abbinando alle scene sempre la giusta colonna sonora e sempre un tocco ironico, sopra le righe, creando una sorta di commedia sulle persone "fuori", le persone alle quali si dice "vatti a far dare un'occhiata da un buon medico", facendoci capire che alla fine la loro colpa più grande è di essere sè stessi, di essere umani, di saper amare e di saper provare emozioni, magari a volte con eccessiva emotività. Silver Linings Playbook fa divertire, fa sorridere, trascinandoci in questo mondo che paradossalmente è pieno di tristezza e di rimorsi, facendoci rimanere, alla fine della corsa, con un sorriso amaro, un senso di malinconia... a me ha trasmesso molte emozioni, mi ha fatto sentire come a casa, mi ha messo a mio agio, mi ha davvero "purificato". Quindi si è capito che per me è un gran film, di certo non un capolavoro, ma veramente un gioiello da non dimenticare, mancava un film
così al giorno d'oggi. Da vedere!