IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell

deliver     6 / 10  24/03/2013 10:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto rumore per nulla.
Film candidato a ben 9 premi Oscar, ne incassa solo uno.

Siamo nel territorio della solita commedia americana in salsa buonista, ottimistica, contrassegnata dal classico happy ending dove tutti i salmi finiscono in gloria.
Ciò che infatti ho trovato carente nel film in questione è la sua mancata attitudine a raccontare davvero il percorso di riabilitazione dalla clinica psichiatrica alla realtà. Abbiamo qualche accenno, ma ogni problematizzazione di sorta viene tuttavia edulcorata a favore di uno dei più classici canovacci sentimentali:
Lui crede di amare una lei, poi ne incontra un'altra, la frequenta e al momento buono se ne innamora. Quante volte l'abbiamo visto ? Parecchie.
Insomma, è il tipico brend americano del trattare tutto con leggerezza (troppa) prospettando sempre un finale scoppiettante e portando la finzione al massimo: la comparsa guarda un pò della solita ragazza che tutto salva e tutto ricompone.

Ad essere sincero trovo Il lato positivo una commedia piacevole e forse riuscita nel suo genere. Ma non c'è assolutamente aria di capolavoro, nè tantomeno di Oscar. Per come era stato presentato mi aspettavo molto di più. E invece siamo sempre nel solito ovile.