IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell

Terry Malloy     6½ / 10  23/03/2013 20:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimango critico nel voto, ma non nel commento perché nel complesso il film mi è piaciuto.
Non concordo con chi dice che il film non sa rendere il disagio del protagonista. A parte il simpatico e dolce interprete, la sensazione di perenne tensione e ansia, "sdrammatizzata" da un curioso sense of humor che il più delle volte stride e non so ancora se faccia bene o male, ci accompagna fino al ricongiungimento finale (a dir poco inguardabile). Non riuscivo a rilassarmi, e questo credo sia un punto di forza. Credo che l'Oscar sia meritato, anche se ovviamente doveva avere la precedenza la Riva (non concordo invece sul premio da attribuire per forza alla Hushpuppy). perché la Lawrence è una delle attrici migliori in circolazione, è autonoma, simpatica, bella, soprattutto è credibile. Una Ellen Page degli States. Queste attrici rappresentano il pubblico, e lo fanno con la loro eleganza sbarazzina, i loro sguardi tra il dolce e il sarcastico, e una carica erotica sempre suggerita, ma mai del tutto sfoderata. Io credo in JL.
Citazionismi a parte, questo è un film particolare, ma tradizionale, complesso, ma facilotto. Un amalgama non del tutto riuscito, ma pienamente sopra un giudizio di benevolente sufficienza.