SECRET (2007) regia di Jay Chou

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9½ / 10  14/01/2013 00:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ringrazio Spexia per avermi consigliato questo film.
Tnx_hitman non ha parole.Due anime si incontrano,si scontrano a suon di melodie,che prendono il posto delle parole,volteggiano fra note leggiadre e pure,si rifugiano in un pianoforte per rallentare il tempo o addirittura bloccarlo.
Una volta che due anime gemelle autentiche si uniscono,che si sussurrano amore eterno,una volta che si assiste a cotanta bellezza,difficile staccare gli occhi dallo schermo.
Io non ero neanche tanto attento ai dialoghi,non e' il fattore piu' importante del film,
La musica di sottofondo,una colonna sonora ripetitiva,incessante,martellante...ma non per questo magnetica,ti travolge,ti sovrasta,ti apre il cuore,te lo fa a brandelli e te lo ricompone.
E intanto ammiri un'opera d'arte,un'Amore e Psiche riadattato da un sorprendente Jay Chou(Kato di Green Hornet unbelievable!!),qui regista e interprete molto capace di trattare la materia al giusto modo.Il genere romantico di questi tempi e' facile che scada nel patetico e che disorienti lo spettatore con trovate scontate e facilotte e svolte prevedibili.
Ma Secret ragazzi fa venir la pelle d'oca.Dopo Moulin Rouge,Amami Se Hai Il Coraggio e L'Amore Che Resta questa pellicola e' pregna di amore sincero,di amore che esplode ad ogni fotogramma.
Dal primo minuto ti affezioni subito alla coppia di innamorati e li seguiamo per tutto l'arco dell'ora e mezza di film senza mai allontanare la telecamera da loro.In questo modo e' inevitabile stare incollati alla scrivania,a fissare uno splendido affresco che narra di una relazione inedita,in cui i termini tempo e spazio sono inesistenti e non ostacolano le emozioni di Jay e Pioggia(questi i nomi dei protagonisti).
Possiamo anche soffermarci sui dialoghi perche' no?Quello che si dicono rispecchia fedelmente quello che si direbbero due ragazzi che si interessano l'un l'altro,sentono di avere un feeling,e si innamorano.E' magia pura addobbata con tracce musicali sensazionali che ti accompagnano durante la candida visione.
Tra i due principali attori il terzo protagonista nel film e' il tuo cuore.
Direttamente coinvolto nella vicenda,che entra nella storia e vuole far di tutto per tener sempre questa coppia unita.

Mi sono sentito spaesato,parte commedia ma poi e' come camminare in mezzo ad un oceano aperto in due,che prima o poi quando meno te lo aspetti si richiude e ti affoga,senti che il respiro sta per cedere ma trovi bolle d'aria che ti fanno riacquistare i sensi...queste sensazioni le provi in un finale che e' impeccabile registicamente,con un climax orchestrato a dovere,una bomba ad orologeria pronta a farti fuori,un pugno in faccia pronto a metterti K.O.
Jay Chou ci mette la sua firma alla fine del film come se ci avesse urlato"visto?Non avevate ancora visto niente...questo e' un signor film sentimentale".
Ha ragione.Il cinema non finisce mai di sorprendere ancora oggi..e questa visione e' assolutamente consigliata.

Grazie di nuovo Spexia.se hai altri lungometraggi di questo calibro saro' pronto a divorarli :).

Recensione entusiasta dal vostro tnx di fiducia.